top of page

Codice etico

Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico – sociale di ogni componente dell’organizzazione aziendale di Eminence s.r.l. (di seguito Eminence). Esso costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o eventualmente illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto dell’azienda, definendo le ipotesi di responsabilità di ciascun operatore aziendale verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda e cioè clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda.

I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e princìpi in esso contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di Eminence, nonché l’integrità del suo patrimonio economico, sociale ed umano.

Princìpi generali

Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a osservarne, in qualsiasi situazione e contesto, i contenuti e i princìpi ispiratori nell’ambito delle loro specifiche funzioni, attribuzioni ed attività.
Gli amministratori (l’amministratore unico) della società debbono ad esso conformarsi, nel proporre e realizzare i progetti, le azioni e gli investimenti utili ad accrescere nel lungo periodo il valore economico dell’impresa ed il benessere dei propri dipendenti, clienti e fornitori; i responsabili di settore debbono farsi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo; i dipendenti dell’azienda devono impegnarsi al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nel territorio nazionale e, in presenza di dubbi e perplessità sulle modalità con cui procedere, dovranno chiedere ai propri superiori di offrire le necessarie direttive ed informative operative.

Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscere il contenuto, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni.
Eminence si impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei suoi destinatari e a vigilare scrupolosamente sulla sua osservanza, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo per assicurare, in ogni caso, la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive. I dipendenti sono obbligati a riferire prontamente alla direzione aziendale qualsiasi notizia dovessero apprendere in merito alla violazione delle norme del Codice Etico, affinché l’azienda possa prontamente predisporre tutte le necessarie iniziative di tutela e tutti gli interventi che siano comunque utili a ricondurre l’operato alle norme dell’etica e a ripristinare la conformità alle norme di legge, ove violata.

Eminence agisce nella sua attività aziendale rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo, tutelandone l’integrità morale e assicurando eguali opportunità.

Regole di condotta degli amministratori e dei dipendenti

Gli organi sociali di Eminence, nella consapevolezza delle proprie responsabilità, si ispirano ai principi contenuti nel presente Codice Etico, e si impegnano ad orientare la propria attività a valori di onestà, integrità nel perseguimento degli obiettivi aziendali, lealtà, correttezza, rispetto delle persone e delle regole, collaborazione reciproca. In particolare gli amministratori assumono l’impegno di condurre in modo responsabile la società, nel perseguimento di obiettivi di creazione di valore.

Più precisamente, Eminence si impegna:

  1. ad assicurare la massima diffusione del Codice Etico tra i dipendenti e i collaboratori esterni;

  2. a fornire ogni possibile chiarimento circa l’interpretazione e attuazione delle norme del Codice Etico ed in particolare per quanto riguarda la sua applicazione nelle procedure aziendali;

  3. a compiere verifiche in ordine a ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico e, in caso di accertata violazione, ad adottare le adeguate misure sanzionatorie;

  4. ad adottare tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e ad adoperarsi affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Eminence garantisce inoltre la tutela e la sicurezza sui luoghi di lavoro per il proprio personale e per terzi, impegnandosi al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere la sicurezza di tutti i luoghi che costituiscono l’ambiente di lavoro stesso, anche al di là degli obblighi espressi di legge.

Specifiche misure di contrasto alla corruzione e alla concussione

Eminence, nello svolgimento della propria attività d’impresa, ha sempre improntato i propri comportamenti ai criteri di più assoluta e severa legalità.
Con particolare riferimento alla propria attività di consulenza e ai propri rapporti con le Amministrazioni pubbliche dello Stato e degli altri enti territoriali, nonché con gli enti di diritto privato partecipati dallo Stato o comunque operanti nel settore pubblico, interesse primario di Eminence è quello di individuare i contesti a rischio di commissione di illeciti penali che offendano la Pubblica Amministrazione.

I destinatari del Codice rifiutano pratiche di corruzione e concussione, favori illegittimi, pagamenti illeciti, comportamenti collusivi, sollecitazioni dirette o attraverso terzi in termini di vantaggi personali e di carriera, nonché pratiche di maladministration.


La Società, nella conduzione delle sue attività, vieta qualunque azione, sia ad opera del proprio personale (dirigenti, dipendenti e/o incaricati a qualsivoglia titolo) sia di terzi, tesa a promuovere o favorire le sue attività in maniera illecita.

Più in particolare, tutti i dipendenti e gli amministratori di Eminence, in ogni fase sia della contrattazione sia dell’esecuzione, nonché con riguardo ad ogni altro profilo relativo alla propria attività che interessi la Pubblica Amministrazione, devono operare nel rispetto di tutte le norme di legge, nonché delle migliori prassi elaborate dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni di riferimento.

Nello specifico:

  • l’amministratore unico provvede periodicamente alla valutazione del rischio di commissione di reati contro la Pubblica Amministrazione e dispone le misure necessarie;

  • il personale di Eminence in relazione all’attività professionale svolta, non sollecita per sé o per altri, né accetta, promette o corrisponde doni, compensi o altre utilità materiali o immateriali suscettibili di valutazione economica ad eccezione di regali d’uso di modico valore, individuato secondo un canone di ragionevolezza , effettuati occasionalmente nell’ambito dei normali rapporti di cortesia. Nel caso in cui il personale riceva doni, compensi o altre utilità che eccedano il modico valore è necessario darne immediata comunicazione all’organo di vertice per le determinazioni del caso. La Società cura direttamente la restituzione al donante, secondo le modalità previste dal suddetto sistema;

  • ogni attività decisionale riguardante profili di rischio di commissione di reati contro la Pubblica Amministrazione viene preventivamente discussa collegialmente dai vertici di Eminence e personalmente approvata dall’Amministratore unico;

  • tutti i dipendenti di Eminence incaricati di svolgere attività con la Pubblica Amministrazione potenzialmente rischiosa in relazione alla possibilità di commissione di reati sono preventivamente istruiti e formati, con particolare riferimento alla legislazione in materia di anticorruzione e delitti contro la Pubblica Amministrazione;

  • l’amministratore unico controlla e provvede ad esonerare dall’incarico che veda quale interlocutore di Eminence una Pubblica Amministrazione in tutte le ipotesi di conflitti di interessi, anche solo potenziali;

  • Eminence garantisce un canale informativo aziendale interno per la segnalazione di potenziali episodi illeciti avvenuti all’interno della Società, ovvero di situazioni di rischio.

bottom of page